IL 20 GENNAIO 2018 L’APPUNTAMENTO ‘IL CASSETTO DEI RICORDI’ ALLA CASA DI RIPOSO ‘C. MASSELLI’

Sabato 20 gennaio, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Casa di Riposo ‘Concetta Masselli’ di San Severo, si svolgerà l’appuntamento ‘Il cassetto dei ricordi’, un incontro dedicato agli ospiti della struttura durante il quale saranno proiettate foto e filmati d’epoca riguardanti la storia e la tradizione del territorio dell’Alto Tavoliere. L’incontro rientra nelle proposte migliorative presentate nell’offerta tecnica dalla ditta aggiudicataria Archeologica srl.

L’ I. P. A. B. “Casa di Riposo C. Masselli” è un’istituzione pubblica di assistenza e beneficenza eretta in Ente Morale con R. D. del 12.06.1907 con la denominazione di “Asilo per Inabili al lavoro” grazie all’atto di donazione della Fondatrice “Concetta Masselli” – Marchesa di Grumo. Con D. A. R. S. S. n. 200/1983 è stato approvato il Nuovo Statuto, a seguito del quale, l’IPAB ha assunto il nome di “Casa di Riposo C. Masselli”. La struttura si prende cura degli ospiti in un ambiente familiare offrendo servizi idonei alle loro esigenze, con personale qualificato, e si occupa di favorire la socializzazione e mantenere vivi interessi e tradizioni, attraverso l’attività di operatori socioculturali.

L’iniziativa ‘Il cassetto dei ricordi’ rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”. Il progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei comuni sopra indicati, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila.

Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.

L’azione prevede la predisposizione di attività di supporto alla fruizione dei numerosi beni archeologici, artistici, demo-etnoantropologici ed ambientali del territorio, organizzati coerentemente nei tre differenti percorsi tematici proposti nel territorio del SAC Alto Tavoliere: Vie del Sacro e del Profano, Vie Erbose, Vie del Tempo.

Tali percorsi verranno realizzati utilizzando differenti forme di valorizzazione territoriale. Nello specifico: itinerari tradizionali, visite guidate animate, visite/eventi ‘location con vista’, visite/eventi ‘On Air’, Famiglie ATTive, visite ‘Passeggiando sotto le stelle’ e altri eventi di vario genere dedicati alle famiglie, ai bambini e alla terza età.

Per conoscere in modo dettagliato il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, i luoghi di attuazione, le attività in programma e il team operativo, è possibile consultare il sito web dedicato www.sactratturarte.it, on-line da fine novembre 2017.

RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e progettista di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

La segreteria del progetto SAC TratturArte, numero telefonico 380.9020728,  è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00-20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00-13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

 

Per informazioni
tel. 380.9020728
Sito web: www.sactratturarte.it
Email: sactratturarte@gmail.com
Facebook: SAC TratturArte
Twitter: @SACTratturArte
Instagram: SACTratturArte
YouTube: SAC TratturArte

Related posts

Leave a Comment