Il Progetto

Il Progetto

Il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, è finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.

Il SAC TratturArte è uno dei Sistemi Ambientali e Culturali del territorio regionale pugliese, creato con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione, mettere in rete e gestire le risorse ambientali e culturali dell’area che comprende sette comuni dell’Alto Tavoliere: San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti.

L’elemento identitario è rappresentato dal corso del Tratturo Regio L’Aquila-Foggia, che attraversa queste terre tra ampie distese destinate alla cerealicoltura, morbide ondulazioni collinari che ne movimentano il paesaggio e centri abitati caratteristici dall’elevato potenziale culturale.

Il progetto, che sarà attuato da settembre 2017 al 31 dicembre 2018, si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila.

Finalità principale del progetto è consentire ad un pubblico quanto più diversificato (bambini, adulti, anziani, turista e/o cittadino visitatore, utenza specializzata) di sperimentare nuove forme di conoscenza e osservare il territorio con occhi diversi, interagendo con esperti nel campo dell’arte, storia, archeologia, tradizioni e ambiente. Il potenziale attrattivo delle risorse archeologiche, artistiche, storiche e ambientali viene amplificato da un’offerta culturale qualificata e razionale, dall’innovazione dei servizi proposti e dal sistema integrato di comunicazione.

RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e progettista di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.