MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE L’EVENTO PER FAMIGLIE “TRATTURO SENZA FRONTIERE” A SERRACAPRIOLA

Mercoledì 17 ottobre, dalle ore 17:30 alle 19:30, si svolgerà a Serracapriola, presso la Palestra Comunale, in viale Aldo Moro, l’appuntamento “Tratturo senza frontiere“, dedicato a bambini e genitori. L’incontro fa parte della tipologia ‘Famiglie Attive’ e rientra nella serie di eventi organizzati nell’ambito del progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere.

Vuoi trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento? Partecipa allora all’iniziativa “Tratturo senza frontiere”! Grandi e piccini saranno protagonisti e si cimenteranno in giochi di abilità e agilità legati alla pratica della Transumanza. Importante sarà la partecipazione di tutti in un’iniziativa volta a promuovere il gioco di squadra l’affiatamento e la capacità di stare insieme divertendosi.

La partecipazione all’evento è gratuita, fino al raggiungimento di massimo 50 ospiti (25 bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da 25 genitori/parenti). Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione giovedì 11 e venerdì 12 ottobre, dalle ore 16.00 alle 20.00, sabato 13 e domenica 14, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00, lunedì 15 e martedì 16, dalle ore 16.00 alle 20.00.

Appuntamento alle ore 17.15 presso la Palestra Comunale, in viale Aldo Moro a Serracapriola.

L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”. RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e progettista di TratturArteView&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

Il progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei Comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila. Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, nonché guide turistiche abilitate, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.

Per conoscere in modo dettagliato il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, i luoghi di attuazione, le attività in programma e il team operativo, è possibile consultare il sito web dedicato www.sactratturarte.it.

La segreteria del progetto SAC TratturArte è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

 

Per informazioni
tel. 380.9020728
Sito web: www.sactratturarte.it
Email: sactratturarte@gmail.com
Facebook: SAC TratturArte
Twitter: @SACTratturArte
Instagram: SACTratturArte
YouTube: SAC TratturArte

Related posts

Leave a Comment